Sostenibilità
Art. 3 – Trasparenza delle politiche in materia di rischio di sostenibilità
Ai sensi dell’art. 3 del Regolamento (UE) 2019/2088 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 novembre 2019 relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (il “Regolamento (UE) 2019/2088”), Namira SGR.p.A. (“Namira”) adotta politiche e procedure interne volte ad analizzare e gestire i rischi di sostenibilità, con l’obiettivo di integrare la valutazione e la gestione di tali rischi nel proprio processo di investimento, sia nella fase di individuazione degli investimenti sia nella gestione degli stessi in portafoglio.
Namira, nell’ambito del percorso di integrazione dei principi ESG nello svolgimento delle proprie attività, ha adottato una policy interna di ESG, che definisce i Principi e linee guida relative alle tematiche ambientali, sociali e di governance della società, approvata dal consiglio di Amministrazione a Marzo 2023.
Art. 5 – Trasparenza delle politiche di remunerazione relativamente all’integrazione dei rischi di sostenibilità
Nella politica di remunerazione ad oggi adottata da Namira risultano essere integrati gli obiettivi legati alle tematiche ESG, i quali vengono considerati nella valutazione della performance all’interno degli schemi di incentivazione, inoltre, nella correzione per il rischio degli obiettivi di performance legati ai FIA viene considerato il rischio di sostenibilità.
Nel quadro delle politiche remunerative e di incentivazione aziendale risultano essere stati integrati anche i principi e le misure adottate dalla SGR per assicurare la neutralità di genere.
Mancata presa in considerazione degli effetti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità
Art. 4 – Trasparenza degli effetti negativi per la sostenibilità a livello di soggetto
Ai sensi dell’art. 4 del Regolamento (UE) 2019/2088, Namira dà atto che ad oggi, non prende in considerazione gli effetti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità in quanto il processo intrapreso che condurrà alla più corretta valutazione e al monitoraggio di tali impatti non è ancora stato definito da Namira nella sua interezza e pertanto non si è in grado di assicurare la completa conformità dei processi interni con il quadro normativo di riferimento.
Febbraio 2022
Ultima modifica Luglio 2024